Giro del Delfinato 2023, Christophe Laporte: “Non pensavo di vincere, ma oggi è andato tutto per il verso giusto”

Christophe Laporte si conferma in grande forma al Giro del Delfinato 2023. Vincitore della prima tappa, il corridore della Jumbo – Visma si conferma oggi mettendosi alle spalle due velocisti puri come Sam Bennett (Bora-hansgrohe) e Dylan Groenewegen (Team Jayco-AlUla) al termine di uno sprint disordinato, ma che non aveva niente di atipico. Una volata perfetta quella del francese, che ha così consolidato la sua Maglia Gialla dopo che in precedenza era andato anche a prendersi tre secondi di abbuono al traguardo volante. Un successo importante che gli consente anche di approcciare la cronometro con un piccolo tesoretto da difendere per vivere almeno un’altra giornata da leader.

In undici giorni di corsa quest’anno questa è la tua quarta vittoria, non male per niente…
No, è un inizio di anno straordinario e un ottimo inizio di seconda parte. Quando le cose riescono in questo modo fa piacere e bisogna approfittarne fino in fondo.

Forse oggi non era proprio una giornata per te
Effettivamente no. Volevo fare al volata per eventualmente gli abbuoni, non pensavo di vincere davanti a velocisti puri come Bennett e Groenewegen. Ma ero posizionato bene, anche se a un certo punto ero rimasto un po’ chiuso. Poi ho ritrovato una apertura quando Groenewegen è andato a destra, finendo per rimanere chiuso da Bennett, mentre io sono passato a sinistra per riuscire a vincere. Tutto è andato sui binari giusti per me oggi.

La fiducia genera fiducia?
Sicuramente. Anche la preparazione, ma a volte ci vuole anche un po’ di fortuna per vincere volate come queste. Son partito senza pressione oggi in questa volata. Se fosse arrivato il risultato bene, altrimenti niente di grave. È stato uno sprint che ho fatto per divertirmi e ho fatto decisamente bene

Oggi sembri più felice e rilassato rispetto a domenica.
Sì, assolutamente. Domenica ero più stressato, mentre oggi me la sono goduta di più.

Domani ti aspetta la crono, è un esercizio in cui te la cavi bene.
Mi piacciono le crono brevi, mentre qui saranno 30 chilometri abbastanza difficili. Ovviamente ho la Maglia Gialla e farò il massimo per cercare di onorarla al meglio.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio